10 cose gratis da fare a la coruña

L’offerta culturale e ricreativa a La Coruña non é sempre economica. Ma se non avete limitazioni orarie e pianificate per tempo il vostro tour, potrete accedere a molte attività a costo zero. Accompagnateci in questo viaggio attraverso le 10 cose gratis da fare a La Coruña.

1. FAI UNA PASSEGGIATA ATTORNO ALLA TORRE DE HÉRCULES (ED ENTRA GRATIS IL LUNEDÌ)

La Torre de Hércules, oltre ad essere il faro romano ancora in funzione più antico del mondo, è situata in una cornice naturale meravigliosa. E se ci girate intorno, dirigendovi verso sinistra, scoprirete che quel lato è meno popolato. 

Trova un posto su una roccia per prendere il sole e osserva come le onde si infrangono sugli scogli a pochi metri da te. Sentirai la sensazione di essere l’unica persona rimasta sulla terra. 

Il lunedì è possibile entrare gratis. Però non commettete il mio stesso errore: nonostante l’entrata sia gratuita, bisogna comunque dirigersi prima in biglietteria, situata ai piedi della collina che conduce alla torre. 

2. TRA LE 10 COSE GRATIS DA FARE A la coruña, VISITA iL MUSEO DE BELLAS ARTES

Tutti i sabati e tutte le domeniche durante la mattinata, questa splendida galleria d’arte è assolutamente gratuita.

Man mano che si procede verso i piani altri, le opere d’arte si avvicinano sempre più allo stile moderno. Il piano superiore invece, é un’esplosione di realismo. Per una città di dimensioni relativamente ridotte, l’offerta nel Museo de Bellas Artes, che comprende arte scultorea, stile barocco e arte modernista del secolo XX, è davvero impressionante.

3. SIEDITI SULLA SPIAGGIA DI RIAZOR E GODITI IL SOLE

Il tramonto da qui è meraviglioso. Infatti, grazie alla sua posizione geografica, A Coruña è impreziosita da pomeriggi molto lunghi. Nonostante tecnicamente si trovi più ad ovest rispetto a Londra, mantiene l’orario dell’Europa Centrale. 

La spiaggia è sempre popolata da cani che giocano, bambini e giovani coppie che passeggiano sulla sabbia dorata. E a mio avviso, non c’è niente di più rilassante che assistere allo spettacolo delle onde che collidono costantemente contro il lungomare.

Inoltre in lontananza si può sentire il rumore della tifoseria del mitico Deportivo A Coruña, appoggiando con cori la squadra del cuore (lo stadio è situato giusto sul litorale), così come migliaia di gabbiani che colorano il cielo e intonano melodie malinconiche. 

4. DAI UN’OCCHIATA AL CGAI (CENTRO DE ARTES GALLEGAS)

Spesso, il CGAI (centro de artes gallegas) dà l’opportunità di assistere a esibizioni e alla proiezione di film sperimentali. Il biglietto per le proiezioni settimanali dei film costano 1,20 €, quindi anche se tecnicamente non sono gratuite, sono comunque economiche e super accessibili. Spesso puoi incontrare una mostra di alcuni cortometraggi di cineasti locali e internazionali.

attività culturali tra le 10 cose gratis da fare a La coruña

Per quanto riguarda il tema delle attività culturali gratuite, è importante tenere in considerazione che la maggior parte dei fine settimana potrai trovare un evento gratuito. Che sia un’esposizione, un’attività relazionata alla musica, alla danza, in questo modo avrai l’occasione di partecipare attivamente alla vita sociale locale. 

Chiedi a qualcuno del luogo in uno dei numerosi bar o ristoranti, o guardati intorno mentre cammini per le sinuose strade di A Coruña: vari manifesti sparsi per la città ti indicheranno la programmazione per la settimana. 

5. PEDALA LUNGO IL PUERTO DEPORTIVO

Il puerto deportivo è un percorso ricco di scorci per poter godere di un panorama mozzafiato, che parte dal centro della città, dietro la piazza di Maria Pita, fino alla Torre de Hércules.

Puoi sfruttare “bicicoruña”, che ti da la possibilità di accedere a varie biciclette dell’azienda in forma gratuita (dopo aver effettuato un unico pagamento annuale di 30 €).

6. VISITA IL MONTE DE SAN PEDRO

Il Monte di San Pedro, che anticamente costituiva una discarica, dopo essere stato successivamente bonificato, ora rappresenta il polmone verde della città. Da qui potrai godere di una vista panoramica mozzafiato su tutta A Coruña e potrai usufruire del magnifico ascensore futurista, oltre a cercare di uscire dal labirinto e scattarti delle foto davanti a uno degli enormi cannoni che costituiscono parte del paesaggio.

7. OSSERVA I PESCATORI NEL PORTO 

Luogo di raccolta per molti abitanti del posto, il porto è un posto incantevole e suggestivo dove passeggiare al tramonto o sedersi in una delle numerose panchine.

Mentre godrete delle esibizioni degli artisti di strada, il paesaggio caratterizzato da barche sportive e mercantili che arrivano e salpano in continuazione faranno da sfondo ai pescatori che raccontano aneddoti quasi reali sulla cattura di pesci enormi. 

8. ESPLORA IL CENTRO STORICO

La Città Vecchia è senza dubbio una delle zone più belle di A Coruña, con strade acciottolate tra le case medievali e gli autentici bar e ristoranti, numerose chiese di dimensioni ridotte e piazze alberate.

Proprio alla fine del centro storico, incontrerete i giardini di San Carlos, dove è situata la tomba di un personaggio famoso della storia della città. Sir John Moore, eroe romantico che morì nel 1809 per difendere la città dall’invasione francese. Inoltre c’è un percorso che offre una vista panoramica di Maria Pita. Questa è la parte della città in cui vengono organizzati eventi e cortei in occasioni particolari. 

Il centro storico risulta essere molto suggestivo di sera, quando le luci soffuse abbracciano le strade e le tingono di un tenue colore aranciato. 

9. Visita il CIMITERO DI SAN AMARO

Fu uno dei primi cimiteri ad essere costruiti sul territorio spagnolo, e ad oggi contiene i resti di molte personalità importanti per il mondo dell’arte e delle scienze e che scrissero pagine della cultura gallega. Un esempio emblematico? L’illustre Eduardo Pondal, creatore dell’inno di Galicia.

In aggiunta, oltre ad essere la casa di tanti grandi spagnoli di epoche passate, la sua posizione ti permetterà di ammirare l’oceano da una prospettiva molto particolare. Infatti l’atmosfera di sacralità che domina il luogo, renderà tutto piú suggestivo.

10. Fai un giro nel MUSEO MUNCYT

Tra le 10 cose gratis da fare a La Coruña, questa è assolutamente una tappa da non perdere. Il Museo MUNCYT (Museo Nacional de Ciencia y Tecnología) è uno dei fiori all’occhiello della città. 

Gli orari d’ingresso variano a seconda del giorno, quindi è sempre una buona idea dare un’occhiata al sito per evitare brutte sorprese. In ogni caso l’ingresso è totalmente gratuito durante tutti i giorni della settimana.

Hai già visitato A Coruña e conosci altre attività gratis che si possono svolgere in città? Non esitare a condividerle con noi!

Se ti è piaciuto questo articolo, scopri come vive un coruñés a La Coruña