ComE vive un coruñés A la Coruña

Quando muoviamo i nostri primi passi in una nuova città, c’è sempre il rischio di cadere nella trappola delle destinazioni più turistiche. Ma non temete, questo articolo nasce con l’intento di farvi apprezzare A Coruña, la «ciudad herculina, da un punto di vista tutto local. Siete pronti a scoprire come vive un vero coruñés?

1. Iniziare la giornata col piede giusto

Per addentrarci in una giornata tipo di un Coruñese da manuale non possiamo di certo non partire dalla colazione. Ci troveremo davanti ad una vasta scelta di dolci tradizionali per iniziare a farci un’idea della cultura culinaria del luogo.

La situazione più prototipica vede come protagonisti i lavoratori dall’occhio assonnato intenti a bere più o meno di fretta un “café con leche” (in alcuni bar te lo servono offrendo anche una piccola porzione di “bizcocho”) o un succo d’arancia prima di dirigersi al lavoro. 

Ma vediamo nel dettaglio alcune opzioni tipicamente coruñesi per coloro che vogliono concedersi un break degno di nota durante la giornata lavorativa o una colazione abbondante, approfittando del fine settimana:

lE COLAZIONI TIPICHE DI a cORUÑA

Croissant a la plancha: non c’è niente da fare, nemmeno a La Coruña il croissant scende dal podio delle colazioni cult. Aperto a metà, riscaldato sulla piastra dopo essere stato spalmato di burro, servito vuoto o con un po’ di marmellata, con il “café con leche” (equivalente al nostro cappuccino) è sicuramente un’accoppiata vincente.  Se vi trovate a La Coruña e vi è venuta l’acquolina in bocca, andate in luoghi come il Gasthof, potrete provare un croissant delizioso. 

fare colazione come un vero coruñés
croissant a la plancha

Larpeira: in qualsiasi forno o pasticceria della città e possibile fare un pit stop per assaggiare, anche al volo prima di dirigersi in ufficio, una di queste enormi e soffici brioche, coperte di zucchero o crema. 

Larpeira
Larpeira

Chocolate con churros: si tratta di un altro grande classico spagnolo. Tutti i  coruñeses sanno che quelli di “Bonilla A La Vista” sono speciali. Nello stesso ristorante è possibile provare las patatas fritas gallegas più famose.

Chocolate con churros

Bizcocho: è una sorta di ciambellone, che qui è molto più popolare che in Italia. È possibile trovarlo in una vasta gamma di varianti (allo yogurt, al cioccolato, alle carote, al limone, ecc..).

Bizcocho
Bizcocho

Tostadas: pane tostato con burro e marmellata, avocado, salmone o pomodoro. È un’opzione perfetta per chi non ama il sapore dolce di prima mattina. 

tostadas
Tostadas

Tortilla de patatas: una specie di frittata più buona, più morbida, più gustosa, più sugosa, più tutto. Tipicamente servita con l’uovo leggermente crudo che fuoriesce sciolto dalla fetta. Recandovi in uno di quei bar un po’ rustici fuori dal centro, potrete osservare la fierezza con cui il classico signore sulla sessantina taglia una tortilla de patatas per dividerla con gli amici. E questa fierezza è totalmente giustificata, perché una volta provata, ve lo assicuro, non si torna più indietro!

tortilla de patatas. Vivere come un verocoruñés
Tortilla de patatas

2. il coruñès, per pranzo, si arrangia

Tra un churro e un morso di tortilla è arrivato l’orario del pranzo, che in Spagna generalmente non è mai prima delle 14. Solitamente durante la settimana non si dà troppa importanza a questo pasto preparando cibi elaborati, perché la maggior parte dei coruñeses a quell’ora si trova al lavoro.

3. «pRIMA IL DOVERE, (MA) POI IL PIACERE»

Volete sapere come gli abitanti di A Coruña vivono il loro tempo libero dopo il lavoro? Una volta terminato l’orario lavorativo c’è chi decide di “echar una siesta”, ossia schiacciare un pisolino. Oppure sfruttano il tempo a disposizione con colleghi o amici bevendo una birra, rigorosamente Estrella. Molti la preferiscono nella versione 1906, comunemente chiamata “mil nueve”. 

estrella 1906, bere birra come un coruñés a La Coruña
Estrella 1906

Oppure si può scegliere di optare per qualcosa di più sfizioso, come una merenda in locali come Miss Maruja o Pandelino. Per chi invece ha una scadenza non troppo lontana da rispettare e vuole continuare a lavorare o studiare, ci sono numerosi bar dove poter attingere al wifi. Tra questi l’Atlantico 57, una location favolosa che affaccia sull’oceano, o La Dolce, dove la gentilezza della Signora Maria fa sentire chiunque a casa propria. Altri café degni di nota sono il Café vecchio, Cinco Elefantes e Café Fika

4. TAPAS, TAPAS E ANCORA TAPAS!

Ed è così che siamo arrivati al momento clou della giornata. A partire dalle 20, lo stomaco di un coruñés prototipico inizia ad esigere tapas. Per chi non lo sapesse, le tapas sono piatti serviti in piccole porzioni, più economiche rispetto ai tipici piatti da ristorante. Inoltre si possono consumare anche in piedi, e le dimensioni ridotte ti permettono di assaggiare più specialità in una volta sola. 

vivere il momento delle tapas come un vero coruñés
Andare a «tapear»

Solitamente si pagano, anche se un prezzo molto economico, però ci sono bar dove si può “tapear” gratis: per esempio in locali come O Cribo, El Pinar, A sucursal do Garabullo, Casa Rita, Comarea e La Granera dopo aver preso una bevanda, potrete attingere ad una serie di assaggi squisiti. 

LE TAPAS TRADIZIONALI IMPERDIBILI

Ma vediamo insieme quali sono le tapas che bisogna provare per poter dire di vivere da vero coruñés.

las croquetas de jamón

Sono un must se vi state approcciando per la prima volta al mondo delle tapas. Un posto iconico dove assaggiarle è sicuramente La Bombilla, situata in Calle de Torreiro (nella stessa zona è pieno di bar di tapas con vasta scelta).

El tequeño

Una pastella ripiena di formaggio che si può gustare nell’omonimo locale in Plaza Maria Pita.

El cocodrilo

Consiste in una composizione di filetto di vitello sottile e patate fritte. Questa tapa è una specialità del Tasca a Troula, nella calle Barrera. Per questo motivo il locale viene soprannominato popolarmente “la de los cocodrilos”. 

lOS TIGRES RABIOSOS

La ricetta di questa pietanza a base di cozze in salsa di pomodoro piccante è un autentico segreto. Ma nonostante il nome minaccioso e la presenza del piccante, il sapore non è poi così pungente.

El tarabelo

Consiste in un mini filetto con peperoni con rondelle di patate fritte infilzate in uno stuzzicadenti. Dove assaggiarlo? A la Tasca O Tarabelo. 

El pulpo

La pulperia Fiuza, situata in Avenida de Navarra è sicuramente il posto giusto per provare questa bontà.

Los champiñones rebozados

Sono funghi impanati e fritti serviti con salsa alioli. Quelli de La Taberna del Arriero, sono un classico durante le cene con amici e colleghi.

La tortilla

Perfetta a colazione, pranzo e cena, è un’icona della cucina spagnola, quasi ovunque potrete gustarne di deliziose. Ma alcuni dei locali più famosi per la loro tortilla sono La Bombilla, La Penela, O Cabo, O Bo, Los Angeles e ultimo, ma non per importanza, El Manila.

El raxo

Lonza di maiale marinato e tagliata a tocchetti, accompagnata da patate. Ogni cittadino di A Coruña che si rispetti ha provato almeno una volta il raxo di Casa Manolo.

tapas da vero coruñés
Vari tipi di tapas

5. LA MOVIDA coruñésa

La “marcha nocturna” a La Coruña è un’esperienza completa. Perché si passa dal prendere una birra, all’andare a stuzzicare qualcosa nella zona de los vinos, per poi addentrarsi nel carnevalesco mondo di pubs e discoteche. Le aree in cui si concentra la vita notturna della città sono diverse ed è possibile incontrare sia ambienti classici e tradizionali, che luoghi più esclusivi o alternativi. Uno dei punti d’incontro più comuni, per poi raggiungere la meta designata assieme agli amici è sicuramente l’Obelisco.

Ma vediamo nel dettaglio le zone più popolate durante le notti coruñesi e i rispettivi locali in voga tra gli autoctoni: 

Zona Orzan- Riazor

Barumba, Estudio 54, Bar Egeo, Tatraplan, Lolita, Moon 57, Playa Club

Zona Cantones-Marina

Le Tavernier, Picadilly, MY by Dux, Brit

Zona Matogrande

Soho Cafè

Zona Centro-San Andrés

La Postreria, La Mar Salada, El Talle, El Milagro, La Urbana

Zona Zalaeta-Plaza de España

Puticlub, Mardi Gras, dove è possibile assistere a concerti live, e infine El Ajetreo (zona più indie rispetto alle altre)

Zona Ciudad Vieja

Comprende il centro storico, chiamato anche “La Ciudad”. É piena di locali accoglienti e decorati con cura o “bares de calle” dall’aspetto più rustico che riflettono la tradizione. Alcuni esempi sono El Garufa, O Patachin, El Diablita e per chi volesse continuare la serata in un after party c’è anche El Caiman.

Una cosa certa a La Coruña, è che sai quando esci di casa, ma non sai mai a che ora tornerai.. “Imprevedibilità” è la parola chiave per descrivere la movida di questa città piena di risorse.

6. Sabato e domenica non si punta la sveglia

Il fine settimana in Spagna generalmente è vissuto con una certa sacralità, è  tempo di riposare la mente, godere del tempo con la propria famiglia e dedicarsi alla propria persona. Per questo motivo molte attività, tra cui i supermercati restano chiusi. Perciò se vi siete trasferiti da poco in città, avete intenzione di cucinare qualcosa di buono per il weekend, ma avete il frigo vuoto, assicuratevi di riempirlo prima di domenica. 

Cosa fa un coruñés per intrattenersi durante il fine settimana

Le opzioni per intrattenersi sono molteplici e per tutti i gusti. 

Se il tempo lo concede, gli amanti della natura e dei paesaggi all’aria aperta approfittano per passeggiare sulla marina o per il “paseo maritimo”. Lungo quest’ultimo sono situate delle piccole spiagge, meno conosciute e solitamente meno affollate in confronto alle ben più note Riazor e Orzán. Superando le spiagge si arriva ad un parco collinare meraviglioso, un vero e proprio museo a cielo aperto ricco di opere d’arte, dove gli amanti dei picnic organizzano pranzi con vista sull’oceano e sulla Torre di Hércules, sulla quale è possibile salire per ammirare un panorama mozzafiato sull’intera città.

torre, come vive un coruñés a La Coruña

I fanatici dello shopping invece, possono dirigersi al centro commerciale Marineda City, oppure approfittare del Mercadillo de Sardiñeira del sabato, un grande mercato dell’usato, per aggiudicarsi qualche capo unico nel suo genere e in forma del tutto ecologica.

I più sognatori possono organizzarsi e godere della vista di un bel tramonto da diversi punti strategici, tra cui i già sopracitati Paseo Marítimo e Torre de Hércules, la Cúpula Atlántica del Monte San Pedro (l’unico mirador in Spagna coperto con vista a 360 gradi, per lo più gratuito),  il bar O Portiño e Los Faros de Mera

come vive un coruñés a La Coruña

E voi? Siete pronti per immergervi nella cultura di questa splendida città?

Se vi è piaciuto questo articolo, presto pubblicheremo «10 cose gratis da poter fare a La Coruña». Intanto qui trovate il link per l’articolo in spagnolo

1 comentario en “ComE vive un coruñés A la Coruña”

  1. Pingback: 10 cose gratis da fare a la coruña - Ingalicia.org

Los comentarios están cerrados.